Visso

Filtra per


Hotel Visso,Alberghi Visso,Agriturismo Visso,B&B Visso,Centri Benessere Visso,Hotel 3 stelle Visso, Hotel 4 stelle Visso,Country House Visso,Alberghi Visso,Residence Visso,Ville Visso,Camping Visso,Spa Visso.

Ameno paesino montano,porta ovest e sede del Parco Nazionale dei Monti Sibillini,
spartiacque tra il versante adriatico e tirrenico,di origine preromanica, con una storia travagliata, dai Longobardi ceduto al ducato di Spoleto, successivamente passati per loro volontà ai Da Varano duchi di Camerino, ma gli spazi coltivabili angusti spinsero ben presto i Vissani a battersi per la conquista di territori più floridi, anche contro la stessa   Camerino, Norcia, Montemonaco, Montefortino e Acquacanina, sanguinosa la battaglia contro Norcia per conquistare, il Pian Grande e il Pian Perduto di Castelluccio di Norcia.
Successivamente conquistato dal Napoleone Bonaparte per poi passare sotto lo stato pontificio.
Personaggi illustri:
Paolo da Visso pittore quattrocentesco
Franco Sensi, imprenditore e presidente dell'Associazione Sportiva Roma ed ex sindaco democristiano di Visso
Francesco Fratini (1777-1845), nobile di Visso, dottore in giurisprudenza, governatore di Orte e di Cisterna.

Visso sotto la neve

Visso sotto la neve

Visso visto dalla salita al monte Cardosa

Visso visto dalla salita al monte Cardosa

Visso centro

Il centro di Visso

Visso vicolo fiorito

Visso e il torrente Ussita

Visso e il torrente Ussita

TROTE SUL NERA

Questo torrente dell'italia centrale, che scorre alle pendici dei Monti Sibillini, offre acque pulite e ricche di trote. Ma per pescarle è necessario conoscere bene la zona. Molti, pescatori e non, affermano che il fiume Nera è il più bel corso d'acqua italiano. Gusti personali a parte, quest'affermazione corrisponde a verità e si può senz'altro annoverare il Nera fra i torrenti da trota più pescosi d'Italia. Purtroppo negli ultimi anni la sua portata d'acqua è decisamente diminuita per colpa di indiscriminate captazioni idriche. Proprio per questo motivo, la meta di questo itinerario non riguarda la parte più conosciuta del Nera, quella che scorre in territorio umbro, ma la parte alta, a cavallo del confine con le Marche; in questo tratto, infatti, il fiume non risente in modo apprezzabile di sbalzi di livello. La portata d'acqua, molto impetuosa, rimane costante tutto l'arco dell'anno, a prescindere dalle condizioni atmosferiche, pioggia o neve, che qui cadono abbondantemente. La meta dell'itinerario si snoda nello splendido ambiente dell'Appennino umbro-marchigiano, alle pendici dei Monti Sibillini, in una cornice naturale di bellezza ineguagliata.

Pesca alla trota sul Nera nei pressi di Visso

MTB VISSO

Nei dintorni di Visso sono infiniti i percorsi mtb per tutti i gusti e livelli, eccone uno.

Visso itinerari MTB

Sciare a Monte Prata o Frontignano nei pressi di Visso

Piste sci di Monte Prata

 

Prenota le tue Vacanze, Hotel Visso, Alberghi Visso, Agriturismo Visso, B&B Visso, Centri Benessere Visso, Hotel 3 stelle Visso, Hotel 4 stelle Visso, Country House Visso, Alberghi Visso, Residence Visso, Ville Visso, Camping Visso, Spa Visso.



Seguici su
Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook

GooglePlus Twitter Pinterest Youtube Instagram


HotelsinMarche
© 2017 Tutti i diritti riservati


Portale Geometeo - Meteo Marche