Urbino

Filtra per


Prenota le tue vacanze ad Urbino in, Hotel Urbino, Urbino Hotel 3 stelle, Urbino Hotel 4 stelle, Agriturismi Urbino, Country House Urbino, Centri Benessere Urbino, Residence Urbino,Appartamenti Urbino,Ville Urbino, Alberghi Urbino

Vivere Urbino e la sua provincia

Splendido e variegato paesaggio collinare e montano che si spinge fino ai confini con l’Umbria e la Toscana.Natura infinita e incontaminata, dove immergersi in ogni stagione, approfittando delle opportunità che ogni periodo offre.Gli amanti delle escursioni, troveranno itinerari che toccano varie località, e che aprono scorci mozzafiato: dall’azzurro del mare, al verde cangiante delle colline, ai boschi dell’Appennino, da percorrere in mountain bike o a piedi, infatti dai faggi dell’Alpe della Luna, a quelli del monte Carpegna il passo è breve.La dorsale appenninica della provincia di Pesaro e Urbino è segnata dal rosso e dal blu, i colori che indicano le vie della natura e della pace interiore: un’eccezionale varietà di sentieri, in grado di soddisfare e stupire gli appassionati del trekking che, zainetto in spalla, possono attraversare l’alta provincia interamente a piedi tra scoiattoli, cerbiatti, volpi ed altri animali che popolano questi boschi.
Le strutture ricettive, 
Hotel Urbino, Spa Urbino, Agriturismo Urbino, B&B Urbino, Country House Urbino, Centro Benessere Urbino, Residence Urbino,Appartamenti Urbino,Ville Urbino, Alberghi Urbino, House Golf Club Urbino,  Hotel di lusso Urbino, sono in grado di soddisfare ogni esigenza.
 

Hotel Urbino nel centro storico
Urbino

Urbino - Panoramica

 

Hotel Urbino città

Urbino by night

 

Hotel Urbino Monte Copiolo

Piste sci Monte Copiolo

Gola del Furlo

Gola del Furlo

Hotel Urbino con centro benessere

Monumenti e Luoghi Religiosi

 

Monumenti e cattedrali romaniche a Pesaro e Fano,il palazzo Ducale ad Urbino, l'Abbazia di San Vincenzo al Furlo, l'Abbazia di Lamoli di Borgo Pace quella di S.Tommaso in Foglia, la chiesa di S. Agostino
a Cantiano, la Pieve e il Duomo di San Leo, la pieve di S. Sisto a Carpegna, quella di S. Cassiano a Pesaro Feltria, quella di Ponte Messa presso Pennabilli.
Il millenario Eremo di Fonte Avellana, posto alle falde del Catria, che ospitò il sommo poeta Dante.

E poi ancora, l'eremo della Madonna del Faggio a Carpegna, il Crocifisso giottesco di Talamello, il tempio della Madonna del Sasso, nei pressi di Pergola, la Chiesa della Madonna del Pelingo, tra il Furlo e Acqualagna, il Santuario del Crocifisso a Casteldimezzo, il Cristo Morto nell'Oratorio della Grotta a Urbino, il Santuario della Madonna delle Grazie di Pesaro, il Santuario della Madonna del Ponte Metauro, a Fano.

Hotel Urbino vicino al Palazzo Ducale Urbino

Urbino Palazzo Ducale

Urbino, capoluogo della provincia di Pesaro Urbino ha origini antichissime, testimoniate dai ritrovamenti di materiale archeologico risalente al IV secolo a.C.
La potente famiglia dei Montefeltro e l'annessione di Gubbio e del suo territorio nel 1384, furono fondamentali per la formazione dello Stato di Urbino.
Il personaggio più famoso dei Montefeltro fu Federico, signore di Urbino dal 1444 al 1482, condottiero, amante delle arti e della letteratura, ebbe presso la sua corte artisti e letterati, come Piero della Francesca, che lo ritrasse più volte.
Altre importanti personalità, da Raffaello a Papa Clemente XI, fondamentali per gli sviluppi della città furono anche Battista Sforza, ultima moglie di Federico da Montefeltro, i celebri architetti Donato Bramante e Luciano Laurana, il matematico Luca Pacioli e i pittori Paolo Uccello, Federico Barocci e Francesco di Giorgio Martini. In tempi più recenti Urbino ha dato i natali all'architteto Giancarlo di Carlo e al campione di motociclismo Valentino Rossi.

L'Università degli Studi di Urbino è stata fondata nel 1506 e per questo è una delle più antiche d'Italia. Fondamentali per la sua fondazione sono stati i pontefici e la Curia Romana da una parte e la casata dei Montefeltro e gli abitanti locali dall'altra. L'Università, nel 2003 è stata intitolata a Carlo Bo, rettore dal 1947 al 2001, conferendole prestigio e incrementandone lo sviluppo.
Numerosi sono le feste legate alla tradizione che si svolgono ogni anno, tra cui la Festa degli Aquiloni, la Festa di San Crescentino, il Carnevale che con la sua allegraia invade le vie e le piazze del paese e numerose rievocazioni storiche, legate ad antichi avvenimenti ed usanze che nel corso della storia hanno caratterizzato la città.

Urbino fa parte della Comunità Montana Alto e Medio Metauro, comprendente i comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Folgia, Peglio, Petriano, Sant'Angelo in Vado, Urbania e Urbino.

Enogastronomia Urbinate Hotel Urbino dove si mangia il tartufo 

I tartufi di Acqualagna

Un'offerta ghiotta, ampia e preziosa di prodotti enogastronomici.
La più importante: il tartufo di Sant'Agata Feltria, Sant'Angelo in Vado ed Acqualagna,

che tanto piacevano a Gioacchino Rossigni,raffinato compositore e buongustaio.

Da ottobre a dicembre il tartufo bianco pregiato, da gennaio a marzo il tartufo nero, da aprile a giugno e da luglio a settembre è tempo rispettivamente di tartufo nero estivo o “scorzone”, e tartufo bianchetto o “marzuolo.

E come sempre capita nella regione marche, dove la montagna finisce nel mare, così funghi e tartufi nel pesce; un delicato contrasto di sapori.
A Talamello, in Valmarecchia, proprio al confine con la Romagna si produce il celebre formaggio di fossa Ambra di Talamello, maturato nelle fosse lasciate in eredità dai Malatesta.
Il Montefeltro offre tagli di carne sicura ed eccellente della razza Marchigiana.
Tra i vini Sangiovese e Bianchello hanno raggiunto livelli di eccellenza.
Il pesce è invece il quotidiano, della cucina rivierasca da Gabicce fino a Fano.

BUON DIVERTIMENTO E BUON APPETITO A TUTTI.

 

 

Prenota le tue vacanze ad Urbino in, Hotel Urbino,  Hotel 3 stelle Urbino, Hotel 4 stelle Urbino, Agriturismo Urbino, Country House Urbino, Centri Benessere Urbino, Residence Urbino,Appartamenti Urbino,Ville Urbino, House Golf Club, Alberghi Urbino, Hotel di lusso Urbino.



Seguici su
Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook

GooglePlus Twitter Pinterest Youtube Instagram


HotelsinMarche
© 2017 Tutti i diritti riservati


Portale Geometeo - Meteo Marche