Porto Sant'Elpidio

Filtra per


Bed and Breakfast Girovagando
Bed and Breakfast Girovagando

Porto Sant'Elpidio

LA RISACCA centro vacanze
LA RISACCA centro vacanze

Porto Sant'Elpidio

LE MIMOSE
LE MIMOSE

Porto Sant'Elpidio


Prenota, Hotel Porto Sant'Elpidio,Campeggi Porto Sant'Elpidio,Bed & Breakfast Porto Sant'elpidio,Appartamenti Porto Sant'elpidio,Villaggi Porto Sant'Elpidio,Residence Porto Sant'Elpidio

Qui a Porto Sant’Elpidio la parola d’ordine è divertirsi, la costa, la proverbiale accoglienza e l’eccellenza delle strutture turistiche, fanno di questa zona una prestigiosa destinazione balneare.
Da una grande pineta i cui alberi sembrano sculture piegate al vento, inizia il lungomare con i suoi chalet dove ci si può crogiolare al sole, giocare a beach volley, tennis per poi rigenerarsi tuffandosi nelle limpide acque, e per i palati più raffinati gustare ottimo pesce,
che ogni mattina, verso le 7:30 viene venduto sui banchi di una decina di casotti in legno nella zona centrale del lungomare, costeggiato per tutta la sua lunghezza da una pista ciclabile, comoda ed agevole  per gli sportivi, ma anche per tutti coloro che vogliono passeggiare in tranquillità e godere del panorama marittimo.
I ritmi delle notti sono dettati dai numerosi locali sul lungomare e dalle numerose discoteche, che sanno soddisfare anche i più esigenti.

Le strutture ricettive di Porto santelpidio, Hotel Porto Sant'Elpidio,Campeggi Porto Sant'Elpidio,Bed & Breakfast Porto Sant'elpidio,Appartamenti Porto Sant'elpidio,Villaggi Porto Sant'Elpidio,Residence Porto Sant'Elpidio.
 

Sulla costa esiste già un tratto di ciclabile facente parte della realizzanda Ciclovia Adriatica, che una volta completata andrà a collegare tutte le località della costa adriatica. Molto importanti sono la statale che attraversa il paese e la ferrovia della linea adriatica. La città è stata recentemente dotata di un'uscita autostradale con annesso casello e può contare anche su un servizio di bus navetta atto a servire tutte le zone della città, che ti può portare negli Hotel Porto Sant'elpidio

La Storia:
Porto Sant'Elpidio comune in provincia di Fermo nelle Marche.
Istituito di recente come comune autonomo, il 14 novembre 1952, data dalla suddivisione amministrativa della città di Sant'Elpidio a Mare nel secondo dopoguerra.
Da alcuni scavi nella zona interna del comune (Fonteserpe, Pescolla, Pian Di Torre) si sono trovati molti reperti archeologici importanti, che confermano la presenza di alcune sepolture Etrusche risalenti all'ultimo periodo. Dell'epoca medioevale si ritrovano mappe in cui già nel 1500-1600 si legge di un piccolo paesino sulla costa, col nome di "Porto San Lupidio", con mare pescoso e poco lontano dal Castrum Castri, fortezza militare andata distrutta in epoca medievale. Nonostante il passare degli anni e la continua immigrazione dal sud Italia, il paese è rimasto abbastanza piccolo fino al 1952, in cui ottiene l'indipendenza comunale da Sant'Elpidio a Mare, cambiando nome da "Porto di Sant'Elpidio a Mare" a "Porto Sant'Elpidio".

Da vedere:
Villa Murri, dimora storica, edificata nei primi anni del XIX secolo dai conti Sinibaldi, passò verso il 1880 ai conti Maggiori di Fermo e nel 1920 alla famiglia Murri, che nel 1953 la vendette al comune. Il regista italiano M.Bolognini vi ambientò la scena finale del film "Fatti di gente per bene", ispirato alla vera storia di alcuni membri della famiglia Murri che la abitarono.
Villa Maroni, dimora dell'omonima famiglia di proprietari terrieri nel quartiere/frazione Corva.
Villa Baruchello, dotata di uno splendido parco con rare essenze arboree; recentemente ristrutturata è sede di intensa attività culturale convegnistica.
Villa Fanny, non visitabile, è una delle tante case di proprietari terrieri che possedevano le terre dopo la dinastia dei Maroni nel quartiere Corva e Fonteserpe.
Lido tre case, parte settentrionale del litorale, luogo di particolare interesse dal punto di vista naturalistico.
Cineteatro Moderno situato nel centro cittadino: costruito negli anni trenta, è stato attivo fino agli anni settanta. A lungo abbandonato al degrado è oggi al centro di un discutibile recupero architettonico.

Fonte Wikipedia

 

Veduta aerea di Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio veduta aerea

La Pineta di Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio, la pineta
Le Palme sul lungomare
Hotel Porto Sant'Elpidio sul Mare
Porto Sant'Elpidio, le palme sul lungomare

Tramonto dalla spiaggia, Hotel Porto Sant'Elpidio Marche Mare
Porto Sant'Elpidio al tramonto

Pista ciclabile
Porto Sant'Elpidio, la pista ciclabile

 

 

Vacanze in, Hotel Porto Sant'Elpidio,Campeggi Porto Sant'Elpidio,Bed & Breakfast Porto Sant'elpidio,Appartamenti Porto Sant'elpidio,Villaggi Porto Sant'Elpidio,Residence Porto Sant'Elpidio.



Seguici su
Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook

GooglePlus Twitter Pinterest Youtube Instagram


HotelsinMarche
© 2017 Tutti i diritti riservati


Portale Geometeo - Meteo Marche