Pasqua nelle Marche

Filtra per


PASQUA NELLE MARCHE

Pasqua Nelle Marche, tra arte, storia e religione.
In ogni paese, rievocazioni in costume della crocefissione di Cristo.
Tra le più famose quella di Caldarola (Macerata), che si svolge interamente nella parte antica della cittadina, dominata dallo stupendo Castello Pallotta risalente al secolo IX.

Nelle piazze dei tipici paesini medioevali sarà possibile gustare le specialità gastronomiche pasquali.
Non mancherà sicuramente l'occasione per una gita al mare, in montagna o una visita ai numerosi parchi archeologici (Urbis Salvia), a musei e monasteri sparsi negli angoli più suggestivi della regione.
Vi aspettiamo.
Vi segnaliamo inoltre:

Pasqua nella Provincia di Ancona
- Morte del Giusto a Loreto
Rievocazione storica degli eventi che caratterizzano il venerdì santo, il Processo, la Via Crucis e la Morte del Cristo.
Questa rappresentazione storica si ripropone dal 1978 ed ogni anno si arricchisce di particolarità che la rendono sempre più realistica ed emozionante.
- Passione e Morte di Gesù a Jesi
Rappresentazione sacra, preceduta dalle via Crucis cittadine, che si terrà al Parco del Ventaglio alle 21.45.

Pasqua nella Provincia di Macerata
- Colazione di Pasqua a Castelraimondo e a Camerino
Pasquetta con la tipica colazione di una volta, con la degustazione dei prodotti tipici e divertimenti per i più piccini.
- Passione di Cristo a Bura, Tolentino
Rievocazione storica della Passione con riproposizione dei testi della Bibbia in rielaborazioni letterarie e poetiche molto suggestive.

Pasqua nella Provincia di Pesaro-Urbino
- Punta e Cul a Urbania
Nella piazza centrale di Urbania la mattina di Pasqua e a Pasquetta presso il Santuario di Battaglia, si ripropone, dopo la funzione religiosa, il popolare gioco con le uova sode. I concorrenti si dispongono in cerchio ed il sorteggiato inizia la gara in senso antiorario battendo il proprio uovo con quello del vicino. Vince chi nel confronto riesce a mantenere l'uovo intatto intascando le uova rotte. In passato l'uovo sodo era una misura di un certo valore nella vita contadina.
 

Provincia di Ascoli-Piceno
- Le Madonnelle a Acquasanta Terme
Nel borgo medievale di Quintodecimo si terrà "Le Madonnelle", rappresentazione vivente di quadri sulla Passione di Cristo, e si terrà anche una rappresentazione della via crucis.
- Processione a Montalto delle Marche
Nel centro storico si terrà la tradizionale processione lungo la salita della "Passeggiata del Monte", teatro di questa toccante rievocazione storica che ha anche, però, un altissimo valore religioso.

Uova di Pasqua



Seguici su
Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook

GooglePlus Twitter Pinterest Youtube Instagram


HotelsinMarche
© 2017 Tutti i diritti riservati


Portale Geometeo - Meteo Marche