Macerata

Filtra per


Prenota, Hotel Macerata, Spa, Agriturismo Macerata , B&B Macerata , Country House Macerata, Villaggi e Ville in affitto a Macerata e provincia

Una vacanza in Hotel Macerata, Agriturismo, Spa, Country house,Ville in affitto, all'insegna del benessere, della cultura, dell'arte,  dell'enogastronomia e della natura, non può prescindere da Macerata (città dello sferisterio,del teatro Lauro Rossi, del museo della Carrozza)

Arena Sferisterio Macerata

 

Arena Sferisterio
e dai suoi comuni,ne citiamo solo alcuni, Recanati (che diede i natali Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli),Civitanova Marche le sue spiagge dorate, e risalendo le splendide vallate verso i monti , Urbisaglia città dell'antica Roma, con anfiteatri, e templi stupendi.
 

Prenota Hotel Macerata vicino lo Sferisterio o le migliori strutture ricettive, Agriturismo Macerata, Hotel Macerata, Spa Macerata, Residence Macerata,Hotel 3 Stelle Macerata, Country House Macerata, Vacanze Macerata, B&B Macerata, Alberghi Macerata, Centro benessere Macerata, Hotel 4 Stelle Macerata, Ville Macerata.

Teatro Romano Urbisaglia
Teatro Romano Urbisaglia

Più all'nterno borghi medioevali come San Ginesio, Gualdo,Penna San Giovanni, Sarnano con le sue piste da sci e le terme, e ancora Visso,Ussita che sono situate nel cuore del parco nazionale  dei monti Sibillini.
 

I Monti Sibillini
I Monti Sibillini


In 45 minuti si va dai monti più alti 2500 mt. alle spiagge più belle dal Friuli fino al Gargano.
Insomma una Vacanza mozzafiato !!!
 

Civitanova Marche ( qui troverai le offerte dei migliori Hotel Macerata)
Civitanova Marche

Macerata vista dalla mongolfiera www.ballon.it Hotel Macerata nel centro storico
Macerata vista dalla mongolfiera www.ballon.it

 

San Ginesio (seleziona le offerte dei migliori Hotel Macerata)
San Ginesio

Sanginesio stupendo borgo medioevale arroccato sul suo colle a 700 m.slm, una montagna di storia e una finestra aperta sull'infinito...

Il lago di Fiastra zaffiro incastonato tra i monti

Lago di Fiastra

Lupi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini (offerte hotel Macerata)

I lupi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Natura e tradizione questo è il connubio che ci spinge a visitare  i luoghi di questo parco.
Da qualsiasi centro abitato si parta: Ussita, Visso, Pievebovigliana, Sarnano, Motefortino o Amandola, man mano che si sale dalla base media del parco posta a 500m la vegetazione tende, come d'incanto, a cambiare fino a circa 1000 m predomina infatti il bosco di roverella, carpino nero, quindi la faggeta.
Il limite della vegetazione forestale è intorno ai 1700m, dove iniziano  le aree destinate al pascolo,e dove si possono rinvenire specie assai rare e pregiate.
Artemisia petrosa ssp. eriantha, la stella alpina dell'Appennino Leontopodium alpinum ssp. nivale ed inoltre Viola eugeniae, Anemone millefoliata, Gentiana dinarica, Dryas octopetala; nei ghiaioni e nelle zone detritiche è inoltre possibile rinvenire Drypis spinosa ssp. spinosa, Isatis allionii, Linaria alpina, Robertia taraxacoides, ecc. Rilevante è anche la presenza di Ephedra nebrodensis nella Valnerina e di Carex disticha che, nel Pian Grande, ha una delle sue due uniche stazioni italiane.
Anche la fauna è molto interessante. In particolare, fra i mammiferi ricordiamo il lupo, il gatto selvatico, l'istrice, che diffusosi in gran numero nell'ultimo decennio e il capriolo.
Da qualche anno sono tornati a vivere nel parco il cervo e il camoscio appenninico.
Fra gli uccelli sono invece da ricordare l'aquila reale, che dall'istituzione del parco ha iniziato a nidificare anche in zone abbandonate da anni, l'astore e lo sparviero, tipici abitatori dell’ambiente boschivo e il falcone pellegrino.
Fra gli strigiformi è invece presente il gufo reale, mentre fra i galliformi, la coturnice meridionale.
Frequenti sono anche il gracchio alpino e quello corallino.
Interessante è inoltre la presenza del piviere tortolino, del codirossone, del sordone, del fringuello alpino e del picchio muraiolo.
Fra i rettili è particolarmente interessante la presenza della vipera dell'Orsini
che sui M. Sibillini raggiunge il limite settentrionale di diffusione in Italia. Quanto agli invertebrati ricordiamo il chirocefalo del Marchesoni, endemico del lago di Pilato.
Escursioni a piedi nel Parco dei Monti Sibillini.
Escursione in Mtb nel parco dei monti Sibillini, Visita il sito web

Percorsi MountainBike
Sci alpinismo o in pista a Frontignano, Monte Prata, Sarnano, Bolognola. Hotel Macerata
Sciare sulle piste dei monti Sibillini

 

Prenota, Hotel Macerata, Spa, Agriturismo Macerata , B&B Macerata , Country House Macerata, Villaggi e Ville in affitto a Macerata e provincia

 



Seguici su
Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook

GooglePlus Twitter Pinterest Youtube Instagram


HotelsinMarche
© 2017 Tutti i diritti riservati


Portale Geometeo - Meteo Marche