Gradara

Hotel Gradara, Spa Gradara, Agriturismo Gradara, B&B Gradara, Agriturismo Gradara, Relais Gradara, Hotel Lusso Gradara, Ville Gradara


La cittadina è situata nell'entroterra della riviera marchigiano-romagnola, poco distante dal mare e con un piacevole paesaggio collinare - estrema propaggine dell'Appennino - che le fa da sfondo. È conosciuto soprattutto per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato ed alla sua cinta muraria rappresentano un caratteristico esempio di architettura medievale, frutto di un accurato restauro attuato all'inizio del XX secolo.

 

Gradara dista 6 km da Gabicce Mare e Cattolica, 15 km da Pesaro e 29 km da Rimini,
Gradara e le contermini Gabicce Mare e Cattolica, formano oggi, de facto, un'unica entità culturale, socio-economica, urbana e finanche turistica, a cavallo tra Marche ed Emilia-Romagna.
La storia antica di Gradara è strettamente legata alle vicissitudini del suo castello una fortezza medioevale che sorge nel comune di Gradara.
È protetto da due cinte murarie, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, rendendo la struttura imponente. Particolarmente suggestiva è la vista della Rocca e del sottostante borgo storico nelle ore notturne.Il castello - di proprietà demaniale - è uno dei monumenti più visitati della regione ed è teatro di eventi museali, musicali ed artistici.Gradara è stata, per posizione geografica, fin dai tempi antichi un crocevia di traffici e genti: durante il periodo medioevale la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra le milizie fedeli al Papato e le turbolente casate marchigiane e romagnole.La Rocca avrebbe fatto da sfondo - secondo talune ipotesi storiche - al tragico amore tra Paolo e Francesca, moglie di suo fratello Gianciotto, cantato da Dante nella Divina commedia.


Le strutture ricettive di Gradara, Hotel Gradara, Spa Gradara, Agriturismo Gradara, B&B Gradara, Agriturismo Gradara, Relais Gradara, Hotel Lusso Gradara, Ville Gradara, sono in grado di soddisfare tutte le esigenze.

La porta di accesso

Gradara la porta d'ingresso principale

 

Il castello

Il castello di Gradara e la porta Natale

Hotel Gradara, Spa Gradara, Agriturismo Gradara, B&B Gradara, Agriturismo Gradara, Relais Gradara, Hotel Lusso Gradara, Ville Gradara

Fonte Wikipedia



Seguici su
Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook

GooglePlus Twitter Pinterest Youtube Instagram


HotelsinMarche
© 2017 Tutti i diritti riservati


Portale Geometeo - Meteo Marche