Borgo Storico Cisterna

Il Borgo Storico Cisterna è un agriturismo collocato in incantevole posizione panoramica su un promontorio al centro dell’antica terra di Montefeltro, il borgo medioevale Cisterna, pregevolmente ristrutturato ed arredato in modo da conservare e restituire le caratteristiche e le sensazioni originali, è naturalmente predisposto ad offrire ai propri ospiti un soggiorno tranquillo e di riposo circondati da una natura incontaminata e rigogliosa.

Collocato in incantevole posizione panoramica su un promontorio al centro dell’antica terra di Montefeltro, il borgo medioevale Cisterna, pregevolmente ristrutturato ed arredato in modo da conservare e restituire le caratteristiche e le sensazioni originali, è naturalmente predisposto ad offrire ai propri ospiti un soggiorno tranquillo e di riposo circondati da una natura incontaminata e rigogliosa.

Le origini del borgo affondano le radici in pieno Medioevo con la testimonianza più antica data da una torre del XII-XIII secolo con annessa cinta muraria a guardia dell’accesso obbligato che è tuttora la valle dell’Apsa e degli stessi territori anticamente contesi dai Malatesta di Rimini e dai Duca di Urbino, ed intorno alla quale sono stati eretti, nei secoli successivi, i rimanenti edifici che riconducono a residenze di tipo signorile, ecclesiale e rurale.

Insomma, la sensazione che si prova entrando nel borgo è quella di varcare la soglia del tempo ed immergersi nel passato, in un’atmosfera in cui la bellezza e l’ospitalità erano le caratteristiche più importanti.

L’agriturismo mette a disposizione cinque ampie camere matrimoniali ricavati in locali d’epoca, oltre ad un ampio salone ristorante e più intime salette adiacenti in cui è possibile degustare, a lume di candela, i piatti della casa tipici della cucina tradizionale (la cucina, realizzata dalla famiglia, è rigorosamente tradizionale fatta di pasta tirata e chiusa a mano e carni fresche) o semplicemente trattenersi piacevolmente, assistere a convegni o attività ricreative. Ad esse si affiancano altri spazi esterni tra cui un ampio loggiato da cui è possibile godere della rilassante vista mozzafiato sulle dolci e rigogliose colline del Montefeltro ed i profili più austeri dell’Appennino, oppure cenare mirando un favoloso cielo stellato.

Il Borgo è interamente dedicato all’accoglienza dei propri ospiti, sia che essi vogliano trascorrere una piacevole vacanza di riposo e di cultura nelle dimore d’epoca messe a disposizione, sia che essi vogliano solamente gustare della nostra cucina e quindi del solo ristorante.

Benché il Borgo disponga di ampi spazi e locali, si è preferito ricavare poche camere rispettando i perimetri e le disposizioni originali, garantendo in questo modo quella desiderata tranquillità e l'accoglienza più vera.

Ognuna delle camere, ricavata in antichi locali quattrocenteschi ed arredata con mobili
settecenteschi e ottocenteschi, dispone di ingresso diretto riservato, ampio bagno in maiolica e, quasi tutte, area riservata all'ingresso.

  • escursionismo
  • piscina all'aperto
  • ristorante

  • Natura

CAMERE

Dimora dei Cuori

Camera Superiore matrimoniale panoramica, arredata con mobilio metà ’800. La posizione dominante e le finestre che guardano sul panorama collinare del Montefeltro la rendono particolarmente luminosa e pregevole.

Dimora Dorata

Ampia camera superiore matrimoniale, arredata con mobilio primo ottocento. E' la più grande del borgo e le sue finestre spaziano in diverse direzioni sulle colline del Montefeltro. Confortevole ed in posizione dominante fra gli edifici del borgo, offre la possibilità di alloggiare, all'occorrenza, almeno un altro letto aggiunto.

Dimora Romantica

Camera matrimoniale panoramica arredata con mobilio di fine ‘700. Le sue finestre si aprono sulle verdi colline del Montefeltro. E' possibile, all'occorrenza, aggiungere un antico lettino per bambini. Questa camera rispetta le disposizioni in merito all’accoglienza di persone diversamente abili.

Esternamente dispone di piccolo e panoramico agio riservato.

Dimora delle Fosse

Ampia camera matrimoniale, trae il nome dalla presenza all'interno di essa di ben quattro antiche fosse di epoca tardo romana, utilizzate a quel tempo per la conservazione delle sementi. Molto confortevole con accesso diretto dalla scalinata del borgo. Gli arredi sono della metà dell‘800 ed è larga sufficientemente da poter, all'occorrenza, alloggiare fino ad altri due letti.

Dimora della Dama

Camera matrimoniale ricavata in un antico locale con accesso indipendente. Gli arredi sono dell'inizio ‘800 con lettone a semibaldacchino ed è possibile alloggiare, all'occorrenza, un terzo letto aggiunto. Esternamente dispone di piccolo agio riservato

ALTRE INFORMAZIONI E SERVIZI
Si effettuano, su richiesta, servizi di transfer da e per gli aeroporti e/o stazioni ferroviarie di Rimini. Tale servizio può essere elargito nel costo della vacanza per soggiorni di almeno 7-10 giorni.

Comunque, il Borgo si trova nel centro del Montefeltro, antica terra ricca di storia e citazioni dantesche, circondati da colline e ampi spazi, quindi sarebbe meglio avere un'autovettura sempre a disposizione per visitare i luoghi naturalistici (per esempio Gole del Furlo etc.) e i siti storici a noi vicini (per esempio Urbino, San Leo, San Marino e Gradara, tutti quattro protetti ufficialmente dall'Unesco).

Consigliamo quindi di arrivare presso gli aeroporti internazionali di Roma o Milano ed effettuare un contratto di fly&drive con auto annessa. Infatti i nostri Ospiti che arrivano dal nord e sud America, e non solo, optano per questa soluzione, soprattutto scelgono Roma che dista solo 250 Km circa.




Seguici su
Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook

GooglePlus Twitter Pinterest Youtube Instagram


HotelsinMarche
© 2017 Tutti i diritti riservati


Portale Geometeo - Meteo Marche