Ancona

Filtra per


Hotel Ancona, Agriturismo Ancona, Spa Ancona, Centri Benessere Ancona, B&B Ancona, Agriturismo Ancona, Ville in affitto Ancona, Vacanze Ancona, Appartamenti Ancona, Country House Ancona, Villaggi Ancona, Camping Ancona, Hotel Lusso Ancona, Alloggi Ancona, su HotelsinMarche.

Ancona (anche conusciuta come la città dorica) sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che origina uno dei più ampi porti naturali dell’intero Adriatico centrale.
Il nome stesso della città ricorda la sua posizione geografica: ankon in greco significa gomito, e così la chiamarono i greci fondatori della città nel 387 a.C.
Ancona oltre ad essere un importante porto commerciale aperto verso l’oriente (da qui ogni anno partono circa un milione di viaggiatori diretti soprattutto in Grecia e Croazia), è anche ricca di storia di monumenti, e parchi.

Le strutture ricettive, Hotel Ancona, Agriturismo Ancona, Spa Ancona, Centri Benessere Ancona, B&B Ancona, Agriturismo Ancona, Ville in affitto Ancona, Vacanze Ancona, Appartamenti Ancona, Country House Ancona, Villaggi Ancona, Camping Ancona, Hotel Lusso Ancona, Alloggi Ancona, sono in grado di soddisfare ogni esigenza.
Musei:

Il Museo Archeologico Nazionale delle Marche ha sede nel prestigioso Palazzo Ferretti e raccoglie i più importanti reperti provenienti dalla Regione tra i quali quelli delle necropoli dell'età del ferro (IX-V sec. a.C.) di Novilara, Numana e Cupra Marittima. Due sale sono dedicate al Paleolitico, tre al Neolitico e un'altra ancora all'Eneolitico. Il museo ospita, inoltre, i celebri bronzi dorati di Cartoceto di Pergola.

La Pinacoteca Comunale "Francesco Podesti" e Galleria d'Arte Moderna conserva la Vergine con Bambino e Santi di Tiziano, la Madonna con Bambino di Carlo Crivelli, opere di Lorenzo Lotto, Sebastiano del Piombo e Corrado Cagli.
Nel 1993 è stato aperto il Museo Omero, museo tattile per non vedenti, destinato a trovare la sua collocazione definitiva nella sede della Mole Vanvitelliana.

Gastronomia:
Oltre alle specialità marinare, tra le quali spicca il famoso brodetto, sono da gustare, tra i piatti tipici, i vincisgrassi (lasagne), le lumache in porchetta e le beccute (formine di pane dolce a base di farina di mais, pinoli, uva sultanina). Vini d.o.c. sono il Rosso Conero il Lacrima di Morro (rosso nelle tipologie asciutto e amabile) e il Verdicchio dei Castelli di Jesi, bianco.
Ancona dall'alto
Ancona
Ancona, piazza Roma
Ancona, piazza Roma
Ancona  il Passetto
Ancona, Passetto, Seggiola del Papa

Ancona Anfiteatro Romano
Ancona Anfiteatro Romano
 

Vivere la provincia di Ancona

La Riviera del Conero
Unico rilievo sulla costa adriatica, dal Veneto fino al Gargano, il Monte Conero si getta ripidamente nel mare alternando, calette con spiagge tranquille e sabbiose a pareti strapiombanti e rocciose.
Sulla sua sommità non è raro trovare ristorantini tipici immersi nel bosco in siepi di ginestre,allori,ginepri e da dove quando la macchia libera l’orizzonte si possono ammirare le colline circostanti e i campi coltivati ogni tanto interrotti da qualche centro abitato, spesso circondato da mura.
Il paesaggio che si ammira da ogni punto di vista è molto variegato, seppur sempre armonico.

Portonovo (selezione Hotel Ancona sul Conero)
Portonovo

rinomata stazione balneare della riviera del conero.
Durante il periodo medievale fu abitato da alcuni monaci, come testimonia la piccola chiesa di Santa Maria, del XI secolo e citata da Dante nel XXI canto del Paradiso.
Lungo la spiaggia, si può ammirare la torre di guardia, costruita nel '700 per difendersi dai pirati, e il fortino napoleonico, del 1808, oggi famoso albergo.

Sirolo
Spiaggia le Due Sorelle ( Hotel Ancona vicino a Sirolo)
Le Due Sorelle

Di origine romanica poi castello medievale, conserva ancora la cinta muraria e un grosso torrione, oggi è la perla della riviera del Conero, si affaccia a strapiombo sulle acque cristalline del mare.

Sirolo
Spiaggia Urbani (i nostri Hotel)
Spiaggia Urbani Sirolo

Il mare di notte da Sirolo

Famosi sono i due teatri: il teatro Cortesi e il particolare teatro all'aperto Alle Cave, ricavato in una cava di pietra del Conero, dove numerosi spettacoli animano il periodo estivo della riviera.

Numana (cerca da noi i migliori Hotel Ancona )
Numana,la spiaggia di notte

Antico ed importante porto dell’impero romano

agli inizi del 900 che diventa anche meta di vacanze al mare: viene infatti riscoperta dai nobili romani e classificata come la loro dimora estiva.
Oggi è una delle località più prestigiose della riviera adriatica.

Jesi
Racchiusa da mura trecentesche nella valle dell'Esino.
A Jesi nacquero Federico II di Svevia e G. B. Pergolesi, cui fu intitolato il teatro omonimo nel 1798.
Degni di interesse sono il Duomo, dedicato a San Settimio, patrono della città, il palazzo della Signoria, con alcune pitture di Lorenzo Lotto; la chiesa di Santa Maria delle Grazie, del '400.

Loreto
detta anche città santa, si è sviluppata intorno alla Basilica, sede della Santa Casa, dove, tradizione vuole, la Vergine Maria nacque e ricevette l'annuncio della nascita di Gesù. Secondo la leggenda, infatti, nel 1294 le mura della casa sarebbero state trasferite da Nazareth a Tersatto e infine a Loreto.

Genga in provincia di Ancona
Comune inserito nel parco regionale Gola della Rossa e di Frasassi.
Piccolo castello medioevale immerso nella natura, è centro termale, riserva naturalistica e zona di enorme interesse speleologico con le famosissime grotte di Frasassi.

 

 

Hotel Osimo - Ancona
Le sue origini risalgono al 500 a.C., si trova su una collina, a 265 metri di altezza, sopra la valle del Musone.
Osimo è famosa per la chiesa di San Giuseppe da Copertino, una delle più belle della città; il corpo del santo: protettore degli studenti e degli aviatori, si trova nella cripta. Annesso alla chiesa c'è anche il museo.
 

Hotel Ancona, Agriturismo Ancona, Spa Ancona, Centri Benessere Ancona, B&B Ancona, Agriturismo Ancona, Ville in affitto Ancona, Vacanze Ancona, Appartamenti Ancona, Country House Ancona,Villaggi Ancona, Camping Ancona, Hotel Lusso Ancona, Alloggi Ancona



Seguici su
Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook

GooglePlus Twitter Pinterest Youtube Instagram


HotelsinMarche
© 2017 Tutti i diritti riservati


Portale Geometeo - Meteo Marche